Building a high-performance data and AI organization - MIT report 2023

«Gli Amministratori Delegati e i Consigli di Amministrazione riconoscono che la capacità della propria organizzazione di generare insight operativi dai dati, spesso in tempo reale, è di massima importanza strategica. Se ci fossero dubbi su questo punto, la corsa accelerata al digitale dei consumatori nell'anno di crisi appena trascorso li ha dissipati. Per aiutarle a diventare orientate ai dati, le aziende stanno sempre più implementando tecnologie avanzate basate su cloud, compresi strumenti analitici con capacità di apprendimento automatico (ML). Tuttavia, ciò che questi strumenti forniscono avrà un valore limitato senza dati abbondanti, di alta qualità e facilmente accessibili.

In questo contesto, una gestione efficace dei dati è uno dei pilastri di un'organizzazione orientata ai dati. Ma gestire i dati in un'impresa è altamente complesso. Con l'introduzione di nuove tecnologie dei dati, il peso dei sistemi legacy e dei silos di dati cresce, a meno che non possano essere integrati o isolati. La frammentazione dell'architettura è un problema per molti Chief Data Officer (CDO), non solo a causa dei silos, ma anche a causa della varietà di strumenti on-premise e basati su cloud utilizzati da molte organizzazioni. Insieme alla scarsa qualità dei dati, questi problemi si combinano per privare le piattaforme dati delle organizzazioni e i modelli di apprendimento automatico e analisi da esse supportati della velocità e delle dimensioni necessarie per ottenere i risultati desiderati.

Per comprendere come la gestione dei dati e le tecnologie su cui essa si basa stiano evolvendo in mezzo a tali sfide, MIT Technology Review Insights ha intervistato 351 CDO, chief analytics officers (CAOs; ci riferiamo a questi e ai CDO come "leader dei dati" in vari punti del rapporto), oltre a chief information officers (CIO), chief technology officers (CTO) e altri leader senior della tecnologia. Abbiamo anche condotto interviste approfondite con diversi altri leader senior della tecnologia.»

Puoi richiedere gratuitamente il report del MIT "Building a high- performance data  and AI organization" qui: https://www.databricks.com/resources/whitepaper/mit-technology-review-insights-report 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Data analytics per tutti" di Andrea De Mauro: la guida pratica per lavorare con i dati

Come usare ChatGPT per migliorare il proprio lavoro

Dove trovare raccolte di dati (dataset) utilizzabili gratuitamente