L'Europa è a caccia di intelligenza artificiale per far evolvere le previsioni meteo - Wired

L'utilizzo dell'intelligenza artificiale nelle previsioni meteo non è una novità. Ibm, che nel 2016 ha acquistato per due miliardi di dollari The Weather Company, una delle più importanti società del settore, e l'ha piazzata sotto l'ombrello della sua Ai, Watson, ricorda che si fa ricorso agli algoritmi dal 1970.
Tuttavia, ricordano dall'Ecmwf, il Centro europeo per le previsioni meteo di medio termine (che pure lavora sul tema dal 2018), grandi passi in avanti sono stati compiuti tra febbraio 2022 e aprile 2023, con una serie di ricerca sull'accuratezza delle previsioni meteo da parte di sistemi di machine learning da parte di Huawei, Nvidia e Google Deepmind. D'altronde, quello delle previsioni meteorologiche è un settore che per Expert market research, un centro studi di mercato, nel 2027 arriverà a valere 3,85 miliardi di dollari (con un tasso di crescita annua dal 2022 del 5,6%).

Leggi tutto: https://www.wired.it/article/meteo-previsioni-intelligenza-artificiale-europa-super-computer-huawei-nvidia/

Commenti

Post popolari in questo blog

Dove trovare raccolte di dati (dataset) utilizzabili gratuitamente

Building a high-performance data and AI organization - MIT report 2023

AI Will Transform the Global Economy. Let’s Make Sure It Benefits Humanity. - IFM blog