Intelligenza Artificiale: cosa sono le RAI e perchè le aziende devono tenerne conto? - Teleborsa

Se però gli esempi di successo dell’utilizzo delle AI aumentano, anche i fallimenti di questo strumento cominciano a riempire le pagine dei giornali: Samsung ad esempio ha visto diffondere parte del proprio codice sorgente in rete quando alcuni dei suoi dipendenti lo hanno inserito in ChatGPT per ottimizzarlo, ed abbiamo visto la prima minaccia di azione legale per diffamazione verso una AI, quando famoso chatbot ha accusato erroneamente di corruzione un Sindaco australiano.
... È in questo contesto quindi che nasce il concetto di RAI - Responsible Artificial Intelligence. Se di fatto la rapidissima evoluzione delle AI non si sposa molto bene con un utilizzo responsabile delle stesse, e se allo stato attuale delle cose non è responsabilità diretta degli sviluppatori vigilare sull’etica e sulla responsabilità oggettiva dei propri Bot (perchè in effetti sarebbe limitante per uno strumento che deve “imparare ad apprendere”), è indispensabile per le aziende costruire dei framework in cui inserire l’utilizzo di questi strumenti che appunto prevenga qualsiasi danno di natura etica e, soprattutto, di violazione delle policy e dei segreti aziendali.
La necessità di questi programmi è decisamente sentita su tutti i livelli di governance aziendale, secondo la ricerca di MIT e BCG infatti gli intervistati che ricoprono ruoli di leadership nella gestione della Responsible AI sono aumentati dal 16% al 29%.

Leggi tutto: https://www.teleborsa.it/News/2023/08/25/intelligenza-artificiale-cosa-sono-le-rai-e-perche-le-aziende-devono-tenerne-conto-115.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Building a high-performance data and AI organization - MIT report 2023

Dove trovare raccolte di dati (dataset) utilizzabili gratuitamente

AI Will Transform the Global Economy. Let’s Make Sure It Benefits Humanity. - IFM blog