Perchè KNIME? - Deep Learning Italia

KNIME Analytics Platform è un software open source per tutte le tue esigenze di dati. È scaricabile gratuitamente dal sito web KNIME, copre tutte le principali tecniche di data wrangling e machine learning e si basa sulla programmazione visiva.

Le implicazioni dell’essere open source e liberi di usare sono autoesplicative, riducendo i grattacapi legali delle licenze e l’impatto sul budget del progetto.

L’impatto della programmazione visiva potrebbe richiedere qualche parola in più di spiegazione. La programmazione visiva è diventata molto popolare negli ultimi tempi e mira a sostituire, parzialmente o completamente, la pratica della codifica. Nella programmazione visiva, un’interfaccia utente grafica (GUI) guida l’utente attraverso tutti i passaggi necessari per creare una pipeline (flusso di lavoro) di blocchi dedicati (nodi). Ogni nodo implementa un determinato compito; Ogni flusso di lavoro di nodi prende i tuoi dati dall’inizio alla fine del percorso progettato. Un flusso di lavoro sostituisce uno script; Un nodo sostituisce una o più righe di script.

La programmazione visiva è una caratteristica chiave di KNIME Analytics Platform per la prototipazione rapida. Rende lo strumento molto facile da usare. Produrre alcuni prototipi sperimentali diversi, prima di decidere la direzione finale del progetto, è veloce e abbastanza semplice. La facilità di implementazione libera tempo per pensare più a fondo alle possibili alternative teoriche alla soluzione attuale.

Leggi tutto: https://deeplearningitalia.com/perche-knime/


Commenti

Post popolari in questo blog

"Data analytics per tutti" di Andrea De Mauro: la guida pratica per lavorare con i dati

Come usare ChatGPT per migliorare il proprio lavoro

Dove trovare raccolte di dati (dataset) utilizzabili gratuitamente