10 libri per esplorare il mondo del Machine Learning

Questo è l'elenco di libri in italiano consigliati da ChatGPT  per approfondire l'argomento del machine learning:

  1. Apprendimento automatico, di Roberto Battiti e Mauro Brunato, fornisce una panoramica completa dell'apprendimento automatico, coprendo i principi fondamentali, gli algoritmi più comuni e le loro applicazioni. È un testo adatto sia a studenti che a professionisti.
  2. Introduzione all'apprendimento automatico, di Ethem Alpaydin, offre un'introduzione chiara e accessibile all'apprendimento automatico. Copre i concetti di base, gli algoritmi principali e le applicazioni, con numerosi esempi e spiegazioni dettagliate.
  3. Machine Learning con Python, di Sebastian Raschka e Vahid Mirjalili, guida i lettori attraverso il processo di apprendimento automatico utilizzando il linguaggio di programmazione Python. Copre diversi argomenti, dalle basi dell'apprendimento automatico all'utilizzo di librerie come scikit-learn e TensorFlow.
  4. Deep Learning, di Ian Goodfellow, Yoshua Bengio e Aaron Courville, è una risorsa completa sul deep learning, che è una branca del machine learning che si occupa di reti neurali profonde. Copre i fondamenti teorici, le tecniche di addestramento delle reti neurali e le applicazioni pratiche.
  5. Machine Learning: Algoritmi e modelli, di Andrea Burattin, presenta diversi algoritmi di apprendimento automatico, con un approccio pratico e orientato ai problemi reali.
  6. Intelligenza Artificiale: Apprendimento Automatico e Big Data di Edoardo Bonetto: Un libro che esplora l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico, con un'attenzione particolare all'analisi di grandi quantità di dati.
  7. Deep Learning: Principi, metodi e applicazioni, di Gianluca Bontempi, Davide Eynard e Lorenzo Livi, copre il deep learning, concentrandosi sulle reti neurali profonde e sulle loro applicazioni.
  8. Data Science per il Business: Guida completa alla creazione di valore con i dati, di Foster Provost e Tom Fawcett, spiega come applicare i concetti di data science e machine learning per ottenere valore commerciale dai dati.
  9. Analisi dei dati: Tecniche statistiche multivariate, di Giancarlo Diana e Caterina Liberati, è un testo che illustra le tecniche statistiche utili nell'analisi dei dati, inclusi metodi di machine learning.
  10. Intelligenza Artificiale: Modelli, applicazioni e prospettive, di Marco Gori, copre i principali aspetti dell'intelligenza artificiale, tra cui l'apprendimento automatico, con una prospettiva ampia sulle sue applicazioni e potenzialità future.

Ti consiglio (è ancora ChatGPT che "parla") di dare un'occhiata a queste risorse per avere una solida comprensione dell'apprendimento automatico in italiano. Ricorda che molti libri di riferimento sull'argomento sono scritti in inglese, quindi potrebbe essere utile anche consultare libri in quella lingua se ti senti a tuo agio con l'inglese.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Data analytics per tutti" di Andrea De Mauro: la guida pratica per lavorare con i dati

Come usare ChatGPT per migliorare il proprio lavoro

Dove trovare raccolte di dati (dataset) utilizzabili gratuitamente