Utilizzare ChatGPT per raccogliere dati e informazioni

Ieri ChatGPT ha detto che potrebbe aiutarmi nel mio lavoro di analista dei dati, ad esempio fornendomi "supporto nella ricerca e nell'organizzazione dei dati" precisando che può aiutarmi a "cercare e organizzare dati utili per le tue analisi, raccogliendo informazioni da diverse fonti e presentandole in modo chiaro e conciso."

Su questo tema è tuttavia necessaria tanta prudenza: benchè OpenAI lo metta ben in evidenza nella schermata iniziale, man mano che cresce la "familiarità" con ChatGPT (oggi nella versione GPT-4) è facile dimenticarsi che sstiamo parlando con un modello addestrato su dei dati e che le informazioni in suo possesso si fermano a settembre 2021.

Immagine generata con DALL-E

Un esempio concreto? Visto che oggi non è giornata di lavoro ho chiacchierato con ChatGPT di calcio. Ecco come è andata:


Io: Ciao ChatGPT. Ti piace il calcio?
GPT: Ciao! Sono un'intelligenza artificiale e non ho una capacità di piacere o di apprezzamento, quindi non posso dire se mi piace il calcio o meno. Tuttavia, ho una vasta conoscenza del calcio e posso fornirti informazioni su di esso o rispondere alle tue domande su questo sport, se desideri.
Io: Secondo i dati che hai a disposizione, chi vincerà lo scudetto in Italia?
GPT: Come intelligenza artificiale, non ho una capacità di prevedere l'esito di eventi futuri, in quanto le previsioni dipendono da molteplici fattori che possono cambiare nel tempo e in modo imprevedibile.
Tuttavia, posso fornirti informazioni sulle squadre di calcio italiane che sono attualmente in lizza per lo scudetto in base alla classifica attuale e alle prestazioni recenti. Al momento della mia conoscenza, le squadre che sembrano avere le maggiori probabilità di vincere lo scudetto sono l'Inter, il Milan e la Juventus.
L'Inter è al primo posto della classifica di Serie A al momento della mia conoscenza e ha una buona forma, avendo vinto 8 delle ultime 10 partite giocate. Il Milan è al secondo posto ed è stato costante nel corso della stagione, ma ha subito qualche battuta d'arresto recentemente. La Juventus si trova al terzo posto, ma è una squadra con molta esperienza e ha vinto gli ultimi nove scudetti consecutivi prima di questo.
Naturalmente, la situazione può cambiare molto rapidamente nel calcio, quindi rimane da vedere quale squadra riuscirà alla fine a vincere lo scudetto.
Io: Temo che i tuoi dati non siano aggiornati. A quando risalgono?
GPT: Chiedo scusa se le mie informazioni non erano aggiornate. Come intelligenza artificiale, la mia conoscenza si ferma al settembre 2021. La mia ultima data di aggiornamento è quella del settembre 2021, quindi se ci sono state sviluppi successivi alla mia conoscenza, non ne sono al corrente.
Tuttavia, posso fornirti informazioni sulla situazione al settembre 2021, se lo desideri.
Io: No, va bene così, grazie.
GPT: Perfetto, sono a disposizione per qualsiasi altra domanda o informazione che desideri.
La mia ultima data di aggiornamento è quella del settembre 2021, quindi se ci sono state sviluppi successivi alla mia conoscenza, non ne sono al corrente.
Questo è un aspetto da tenere bene a mente quando si parla di raccolta di dati o informazioni - che riguardino il calcio o l'andamento delle vendite di un concorrente è indifferente.

E' facile dimenticare che la conoscenza di ChatGPT è (al momento) limitata

Altra chiacchierata, in questo caso su di un informazione utilizzata effettivamente per lavoro nelle settimane scorse:

Io: Ciao. Mi saperesti dire il numero di decreti covid pubblicati in Italia dall'inizio della pandemia ad oggi?
GPT: Ciao! Certamente, posso aiutarti a trovare questa informazione. Tuttavia, dato che il numero di decreti COVID pubblicati in Italia può variare a seconda della fonte e della definizione di "decreto", potrei non essere in grado di fornire un numero esatto.
Tuttavia, posso dirti che dal febbraio 2020 ad oggi (marzo 2023), il governo italiano ha adottato numerosi provvedimenti per fronteggiare l'emergenza sanitaria da COVID-19, tra cui decreti-legge, decreti e ordinanze. La maggior parte di questi provvedimenti sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, dove è possibile trovarli tutti elencati e consultabili.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o di una ricerca più specifica, sarò felice di aiutarti!

Di fatto non ho ottenuto una risposta alla mia domanda. Un paio di settimane fa il più noto motore di ricerca al mondo alla domanda "numero di decreti covid" ha fornito come prima risposta il link a "Coronavirus, l'elenco completo degli atti - Openpolis". Dove in un attimo ho trovato tutti i dati di cui avevo bisogno.

Quindi, al momento e per questa specifica esigenza (la "ricerca dei dati"), ChatGPT non mi ha fornito valore aggiunto. Essendo un nuovo strumento metto anche in conto il fatto che, come tutti gli strumenti nuovi, devo imparare anch'io ad utilizzarlo.

gio.bi


Commenti

Post popolari in questo blog

Building a high-performance data and AI organization - MIT report 2023

Dove trovare raccolte di dati (dataset) utilizzabili gratuitamente

AI Will Transform the Global Economy. Let’s Make Sure It Benefits Humanity. - IFM blog