Cos'è una sessione con coinvolgimento

Quando mi sono arrovellato sui numeri e sui grafici della "durata media del coinvolgimento" e delle "sessioni con coinvolgimento per utente" mi sono imbattuto in un paio di osservazioni sul concetto di "sessione" in Google Analytics 4, e quindi in Firebase, che mi pare utile annotare:

A session is considered to be engaged if one of the following conditions is met: 1)It lasted longer than 10 seconds; 2) It resulted in 1 or more conversion events; 3) It resulted in 2 or more page/screen views. (Fonte: MEASURESCHOOL)

E:

La metrica Engaged session indica la percentuale di sessioni con coinvolgimento di durata superiore a 10 secondi, quelle che hanno generato uno o più eventi di conversione o quelle che hanno fatto scattare almeno due visualizzazioni di pagina. (Fonte: HTML.it)

Per ora non ho trovato i riferimenti nelle pagine Google di queste affermazioni; considerate le fonti le prendo per buone.

Quanto alle sessioni è opportuno ricordare che:

Analytics raggruppa nella stessa sessione tutti gli hit ricevuti dalla tua app nell'arco di 30 minuti. (Fonte: Assistenza Google, Come viene definita una sessione di app in Analytics)

gio_bi

Commenti

Post popolari in questo blog

Dove trovare raccolte di dati (dataset) utilizzabili gratuitamente

Building a high-performance data and AI organization - MIT report 2023

AI Will Transform the Global Economy. Let’s Make Sure It Benefits Humanity. - IFM blog